giovedì 27 giugno 2013

COLLABORAZIONE GUAM FANGHI D'ALGA


La scoperta delle alghe Guam

Nel 1986 un giovane imprenditore, Egidio Siena, esperto di cosmesi e prodotti naturali che ama il mare e navigare a vela, si imbatte nel porto di Brest, colme di alghe marine.
Scopre così che i fondali di quei mari, in corrispondenza delle aspre e fredde coste a falesia della Bretagna, sono ricchissimi di alghe marine.
Intrattenendosi in lunghe conversazioni con i pescatori bretoni scopre che da secoli – dal 1600 – la gente del luogo considera quelle alghe preziosissime, non meno di pesci e molluschi.
Le alghe vengono mietute ogni estate, quando raggiungono metri di altezza, con uno strumento chiamato “scoubidou” che non danneggia il fondo marino permettendo così una loro ricrescita spontanea.
Una volta pescate e portate a riva con le barche dagli stessi pescatori , vengono caricate su carri e distese ad essiccare al sole e al vento oceanico, con un procedimento simile a quello usato per il fieno o per i fiori secchi in Provenza. Dopo qualche giorno le alghe marine cedono tutta la loro acqua, perdono circa l’80% del loro peso e assumono l’aspetto di un terriccio.
Già nella tradizione popolare, da centinaia di anni si sa che le alghe venivano tenute in grandissima considerazione e nel mondo della mitologia godevano fama di ” cibo divino”; la gente si tramandava da tempo ricette a base d’alga. Il mondo scientifico le conosceva per favorire la circolazione del sangue, per le loro proprietà dimagranti e antireumatiche, contro l’obesità e per il benessere del corpo e la bellezza della pelle.

La nascita dell’Azienda: un passaparola senza precedenti
Egidio Siena è immediatamente convinto di intraprendere il piano commerciale per una piccola produzione del fango così formulato. Fonda così la società Schote: il preparato verrà chiamato Fanghi d’alga Guam e Siena, con grande soddisfazione, verificherà di persona su un vasto pubblico il gradimento impensabile da parte di chi utilizza il prodotto. Un’efficacia evidente e le donne ne sono soddisfatte, decantano gli straordinari risultati diffondendo l’informazione attraverso un passaparola senza precedenti.
inestetismi-cellulite“…La sensazione che se ne ricava è che le donne che provano il prodotto sembrano ritrovare un’armonia fisica globale dove salute è sinonimo di bellezza e viceversa…”
Si può dire che le donne quindi ” adottano” i Fanghi d’alga Guam e questo sarà il motivo principale che determinerà il grande successo.
L’aumento delle richieste del prodotto è sempre più forte: la produzione artigianale non riesce a tenere il passo e le scorte di alghe marine si esauriscono rapidamente a causa della stagionalità della raccolta. Quando i negozi si svuotano e si ha difficoltà a reperire il prodotto, molte donne affrontano il viaggio sino a Modena per averlo. Si impone da sé e come conseguenza diretta l’esigenza di creare una società commerciale che riesca a soddisfare le richieste. I viaggi verso la Bretagna allora diventano all’ordine del giorno per organizzare e incrementare il reperimento delle alghe Guam e stringere accordi con i pescatori.
La svolta decisiva arriva poi nel 1990 con l’ampliamento dell’Azienda con la fondazione della società “LACOTE” , e quando la raccolta delle alghe, programmata e stabilita con i pescatori d’alga, riuscirà a tenere il passo con le esigenze delle richieste.
Lacote allargherà i propri orizzonti con l’inserimento di decine di specialità alle sue alghe per la cura e il benessere della persona, e il marchio Guam diventerà, come è tuttora, la griffe più affermata nel settore.





Qui trovate il loro CATALOGO con un sacco di prodotti !

Qui trovate il loro SITO



Questi sono i prodotti che l'azienda mi ha mandato in omaggio




 CARATTERISTICHE 

Trattamento completo sotto la doccia. L’azione esfoliante dei Sali marini selezionati elimina subito le cellule morte e rilascia contemporaneamente, durante il massaggio, preziosi oligoelementi che rivitalizzano la pelle. I burri e gli oli pregiati la nutrono ricreando il naturale film idrolipidico ridonandole vitalità

MODALITÀ DI IMPIEGO
Per ottenere il migliore effetto drenante, massaggiare sul corpo e lasciare in posa uno o due minuti. Risciacquare continuando il massaggio. Ottimo per la sauna


0 commenti:

Posta un commento

CONTATTO :

puoi contattarmi al seguente indirizzo mail : alelablogger@gmail.com